Passa al contenuto

Nuovi Assunti: la Regola dei 60 giorni non vale più!

La formazione sulla sicurezza per i neoassunti non è più differibile. A seguito delle modifiche normative (in particolare la Legge 215/2021 che ha ritoccato il D.Lgs. 81/08, le cui modalità di attuazione sono state definite dall'accordo stato-regioni del 2025), la strategia di attendere i fatidici 60 giorni prima di formare un lavoratore è obsoleta e rischiosa.

Cosa Devi Sapere Subito:

L'obbligo di formazione si articola in due fasi, e la tempistica è cruciale:

Tipo di FormazioneDurata MinimaScadenza OBBLIGATORIA
1. Formazione Generale4 OrePRIMA dell'assunzione.
2. Formazione Specifica4, 8 o 12 OrePRIMA dell'adibizione alle mansioni.

Il Principio della "Formazione Preventiva"

La legge e gli organi di vigilanza sono chiari: il lavoratore deve essere a conoscenza dei rischi di base prima di iniziare a lavorare.

  • Formazione Generale: Le 4 ore sui concetti di base (rischio, danno, diritti/doveri) devono essere completate prima che il neoassunto metta piede in azienda per la sua attività produttiva.
  • Formazione Specifica: Il lavoratore deve ricevere la formazione pertinente prima di essere adibito alla mansione specifica.

In sintesi: Pianifica subito la Formazione Generale (4 ore) e la Formazione Specifica prima che il lavoratore venga adibito alle attività lavorative.

Contattaci subito per attivare la formazione e assicurare la tua azienda contro ogni rischio normativo.

Contattaci Sei2seiconsulting può aiutarti a programmare la formazione in tempo prima dell'assunzione dei nuovi lavoratori.


Formazione Obbligatoria per Imprese Affidatarie (Art. 97 D.Lgs. 81/08): La Nuova Urgenza
L'obbligo di formazione per le figure chiave delle imprese affidatarie nei cantieri temporanei o mobili è un requisito legale fondamentale, rafforzato dal D.Lgs. 81/08 (Titolo IV) e specificato dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.