Post

Visualizzazione dei post da marzo 22, 2015

REVISIONE MACCHINE AGRICOLE E PATENTINO ATTREZZATURE

Nel decreto “mille proroghe” è stata confermata  la proroga al 31 dicembre 2015 per l’entrata in vigore della revisione delle macchine agricole prevista dall’art. 111 del codice della strada, con precedenza per le macchine agricole immatricolate antecedentemente al 1° gennaio 2009.Nel “mille proroghe” è stata inoltre inserita la proroga al 31 dicembre 2015 per l’ottenimento dell’abilitazione all’uso delle attrezzature (cd. Patentino attrezzature).Si sottolineano i punti di maggior importanza contenuti nel decreto:categoria di attrezzature a cui si riferisce la proroga: “il differimento al 31 dicembre 2015 dell’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole è da intendersi riferito alle attrezzature di lavoro individuate al punto 1 dell’Allegato A dell’Accordo 22 febbraio 2012 utilizzate dai lavoratori del settore agricolo o forestale” (ovvero tutte le attrezzature dell’Accordo: piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, carrelli elevat…

ASCENSORI IN ESERCIZIO PUBBLICO, MANUTENZIONI, VERIFICHE E PROVE PERIODICHE DAL D.M. 9 MARZO 2015

Immagine
La manutenzione è il titolo dell’art. 4 del Dm 9 marzo 2015 sugli ascensori a esercizio pubblico, per la cui buona conservazione e regolare funzionamento deve essere eseguita, appunto, un’attività di manutenzione che va a affidata:“a persona munita di certificato di abilitazione ai sensi degli articoli 6, 7, 8 e 10 del Dpr 1767/1951;a ditta abilitata ai sensi della L. 46/1990 , che deve provvedervi a mezzo di personale abilitato”.Delle verifiche e prove periodiche agli impianti si occupa, invece, l’art. 5 del Dm. La loro esecuzione è diretta ad accertare:a) il permanere delle condizioni di efficienza degli organi e degli elementi dai quali dipende la sicurezza e la regolarità di esercizio dell’impianto;
b) l’avvenuta ottemperanza alle prescrizioni eventualmente impartite dall’autorità di sorveglianza in precedenti verifiche.Così, ogni giorno, prima dell’inizio del servizio pubblico, il personale individuato dal Responsabile dell’esercizio, deve effettuare una o più corse di prova a vu…

INAIL PUBBLICATA NUOVA VERSIONE MODELLO ON LINE DI DENUNCIA INFORTUNIO SUL LAVORO

Pubblicata da Inail la nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunioMod. 4 bis Prest, del modello attraverso il quale dal luglio 2013 ci si rapporta online con l’Istituto.Info: nuova versione modello denuncia infortunio

MACCHINE AGRICOLE, OBBLIGO DEL PATENTINO: PROROGATA LA SCADENZA

Con il c. 5 dell’art. 8 del DL 192/2014, Mille proroghe, sono stati prorogati i termini per adempiere all'obbligo del possesso dell’abilitazione – “patentino” all’uso delle macchine agricole.Il termine slitta così dal 22 marzo 2015 al 31 dicembre 2015.Sono esentati da questo obbligo coloro che dimostrino di avere una esperienza nell’uso delle macchine agricole da almeno due anni nell’ultimo decennio.