Videosorveglianza, semplificazioni adempimenti per installazione.

Da oggi, sarà più semplice installare impianti audiovisivi o altre apparecchiature finalizzate al controllo a distanza, all’interno della propria ditta. È questo, in sostanza, il senso di una nota del Ministero del Lavoro rivolta alle proprie Direzioni territoriali del lavoro. 
Cambia e si semplifica la procedura autorizzatoria prevista dallo Statuto dei Lavoratori in caso di installazione di dispositivi tecnologici utili alla organizzazione ed alla sicurezza della azienda e dei dipendenti  dipendenti. Al fine di limitare l’utilizzo degli ispettori per questa procedura e per agevolare l’installazione di impianti di controllo relativi alla sicurezza, anche sui lavoratori, viene prevista la possibilità autorizzatoria da parte delle DTL senza l’accertamento tecnico preventivo dello stato dei luoghi, in quanto sostanzialment ininfluente ai fini del rilascio dell’autorizzazione.
 Per approfondire cliccare qui

Post popolari in questo blog

Chiarimenti sulla somministrazione di pesce crudo

Accordi stato-regioni del 21 dicembre 2011 sulla formazione alla sicurezza di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP

Somministrazione transnazionale lavoro, “contratti rumeni”, circolare Ministero del Lavoro